Alessandria, 27 gennaio 2010 – Come ogni anno nel capoluogo alessandrino si è commemorata la giornata della memoria con un nutrito programma di manifestazioni. Il Sindaco di Alessandria, dott. Piercarlo Fabbio, ha inviato ufficialmente il Segretario nazionale dell'Unione Monarchica Italiana, Sergio Boschiero, ad intervenire in forma ufficiale come profondo conoscitore della storia e di quel contrastato periodo.
Primo appuntamento della giornata ha visto una commemorazione, organizzata dalla Provincia, davanti alla Sinagoga di via Milano. Sergio Boschiero, accompagnato per tutta la sua visita dal consigliere comunale e coordinatore del Club Reale “Vittorio Amedeo II” Carmine Passalacqua, ha assistito alle celebrazioni affollate dalle scolaresche.
Presso il Carro dei Deportati di spalto Marengo, il Sindaco Fabbio ha inaugurato e acceso un braciere per rendere omaggio ai Deportati ebrei alessandrini dei quali nessuno tornò nella città natìa. Il rappresentante della comunità ebraica, Silvio Norzi, ha letto una preghiera per la pace delle loro anime.
Il programma ha poi previsto un incontro presso la Sala del Consiglio del Municipio in cui, davanti ai ragazzi rappresentanti delle scuole superiori alessandrine, il Sindaco ha consegnato ad un militare ex deportato la pergamena di benemerenza.
Alle 17,00 presso la piazza Principessa Mafalda di Savoia, di fronte ad un nutrito numero di cittadini, si è tenuta la toccante cerimonia di omaggio al busto bronzeo raffigurante la figlia di Re Vittorio Emanuele III, morta nel campo di concentramento di Buchenwald.
Carmine Passalacqua ha ricordato l'importanza simbolica di quel monumento e ha ringraziato tutti i partecipanti. Il Sindaco ha deposto una corona d'alloro in omaggio a tutte le Donne deportate, il Parroco Mons. Giampaolo Orsini ha recitato la preghiera dedicate alle Vittime della Violenza, e Sergio Boschiero ha tenuto la commemorazione ufficiale, ricordando ai presenti i tragici fatti che portarono Mafalda di Savoia-Assia alla morte e rievocando gli eventi drammatici e inaccettabili che, nel corso della storia, hanno coinvolto il popolo ebraico.
Al termine del commosso intervento del Segretario dell'U.M.I., le Signore rappresentanti di varie associazioni e partiti politici, facenti parte della Consulta Pari Opportunità comunale, hanno deposto delle rose bianche ai piedi del monumento alla Principessa sabauda, concludendo così un intenso ed emozionante programma commemorativo.
Presenti alla cerimonia : la Vice Presidente della Provincia Rita Rossa, l'Assessore regionale ai Trasporti Daniele Borioli, i Consiglieri regionali Marco Botta e Ugo Cavallera, il Consigliere provinciale Luca Rossi, l'Assessore comunale Manuela Ulandi, i Consiglieri comunali Vittoria Poggio, Claudio Prigione, Stefano Foglino, Massimo Piccolo, Pietro Tascheri,Enrico Mazzoni, Mario Bocchio, il Presidente della Circoscrizione Europista Mauro Remotti, i Consiglieri circoscrizionali, la Presidente Consulta P. O. Rosa Fenu Mazzarello, Amici e Presidenti delle associazioni FIDAPA, gruppo Sardo, gruppo Calabrese, associazioni d'Arma, i labari delle Guardie d'Onore, dell'associazione Decorati al Valore Civile, dei Maestri del Lavoro.
Menzione speciale per il Presidente AMAG-ALEGAS Dott. Lorenzo Repetto, ed i suoi collaboratori per il restauro del busto bronzeo, la nuova illuminazione e nuova fontanella nei pressi del giardino ivi presente.
In serata Sergio Boschiero ha partecipato ad un evento organizzato dal giornale on-line Giornal.it, in cui sono stati premiati alcuni personaggi locali che si sono guadagnati popolarità mediatica in base al numero di contatti registrati sul noto sito d'informazione. Fra i premiati, per un articolo che metteva in relazione la Monarchia con alcuni programmi televisivi, vi è stato il Coordinatore U.M.I. Carmine Passalacqua che è stato omaggiato del “melograno d'argento”, il simbolo scelto da Giornal.it come riconoscimento per i risultati ottenuti.
Infatti il 27 gennaio è stata presentata la classifica degli articoli più letti della testata online Giornal.it, suddivisa per categorie, e sono stati premiati i protagonisti più “cliccati” della vita sociale provinciale, presenti in sala. Un riconoscimento ai personaggi che si sono distinti o hanno fatto positivamente parlare di sé nell'anno 2009 e che i lettori di Giornal.it hanno dimostrato di apprezzare attraverso “l'indice di gradimento” degli articoli più letti.
I premiati hanno ricevuto un omaggio in argento: il melograno, simbolo di giustizia, equilibrio e fortuna.
"Giornal Hit Parade" è stato moderato da Efrem Bovo, giornalista e Direttore Editoriale di Giornal.it.
Questo l'articolo per il quale è stato premiato Carmine Passalacqua:
17 gennaio 2009 – COSTUME & SOCIETA' – La scelta infelice di Emanuele Filiberto
La giornata si è conclusa con un incontro conviviale con i soci U.M.I. durante la quale Boschiero ha riflettuto sulla giornata trascorsa ed ha ringraziato i monarchici alessandrini per l'ottima accoglienza e partecipazione che sempre li contraddistingue.