Il giorno 16 novembre 2013, alle ore 10.30, presso la sala convegni dell’Hotel Majestic di Napoli, si è riunito il Consiglio Nazionale dell’U.M.I. Presenti all’incontro, oltre ad i componenti eletti del Consiglio Nazionale ed i Presidenti regionali, il Commissario straordinario della regione Sicilia Michele Pivetti, i membri della Consulta dei Senatori del Regno Giuseppe Basini, Salvatore Bordonali e Tommaso Romano ed il Presidente Onorario Sergio Boschiero.
Il Presidente nazionale U.M.I. Sacchi ha aperto il Consiglio Nazionale esponendo che gli sforzi recenti dall’Associazione hanno ottenuto buoni risultati in visibilità, aggiungendo che la politica dimostra sempre maggiore interesse per l’U.M.I. e che l’associazione deve mantenere un ruolo super partes anche nell’ottica del caos politico imperante. Il Presidente ha pianificato una calendarizzazione di massima sulle prossime manifestazioni U.M.I. a livello territoriale che saranno così suddivise: 1 febbraio 2014 a Bari, fine febbraio Pescara, Aprile Toscana e Perugia e nel maggio 2014 si terrà una grande manifestazione nazionale a Roma per festeggiare i 70 anni di fondazione dell’U.M.I. Seguiranno altri eventi che avranno il culmine nel mese di novembre a Trieste.
Il Segretario nazionale Davide Colombo ha presentato al Consiglio la tessera associativa per il 2014, realizzata dall’Arch. Attilio Armone, raffigurante l’Europa e l’elenco delle sue dieci Monarchie regnanti. Il Consiglio ha stabilito di mantenere invariata la quota associativa per l’anno 2014 degli Iscritti ordinari (fissata in euro 30,00), mentre di aumentare a 150,00 euro la quota per gli Iscritti sostenitori. Colombo ha altresì comunicato che è in lavorazione il Calendario Reale 2014 dedicato al centenario dello scoppio della prima guerra mondiale, al bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri Reali ed al centenario della nascita della Principessa Maria diSavoia, ultimogenita del Re Vittorio Emanuele III e della Regina Elena.
Sono stati evidenziati i dati positivi derivanti dal sito internet che quotidianamente raggiunge migliaia di utenti, nonché la crescente attività dell’U.M.I. anche sui social network.
Hanno avuto seguito molti interventi che hanno approfondito diverse tematiche tra le quali si è indicata nell’attuale situazione italiana un momento favorevole ad incamerare un discorso monarchico (Basini), si sono poi analizzate le possibili riforme istituzionali necessarie (Bordonali), ed è stata proposta l’organizzazione di una conferenza programmatica sulla crisi della repubblica (Romano). Il Vicesegretario nazionale Paolo Rossi de Vermandois ha proposto di indicare, oltre alla questione istituzionale, delle direttive programmatiche nelle quali possano riconoscersi gli iscritti per consolidare una linea d’azione condivisa. Il Presidente Sacchi ha replicato agli interventi.
Su indicazione del Presidente Sacchi, per rendere valore alla militanza e alla dedizione alla Causa da sempre dimostrata, il Consiglio ha preso atto della candidatura di Alfonso D’Iorio quale Vicesegretario nazionale F.M.G. durante il congresso dei giovani che verrà svolto a breve.
Essendo giunte alla Presidenza le dimissioni di un Consigliere, dovute a motivi personali, il Presidente ha proposto che il posto vacante venisse assegnato ad Alessandro Mella, già neo commissario per la Provincia di Torino, che è stato cooptato nel Consiglio all’unanimità.
Il Consiglio si è concluso ricco di aspettative per l’anno a venire, con la consapevolezza che i monarchici stanno tornando ad essere al centro dell’attenzione politica, come dimostrano gli organi di informazione nazionale che sempre più spesso di occupano dell’U.M.I. e delle sua attività.