Roma, 14 Marzo 2010 - Il Circolo di Cultura e di Educazione Politica REX ha concluso il 62° ciclo di incontri, per la stagione 2009-2010, con l'interessantissima conferenza di Sergio Boschiero, Segretario nazionale dell'U.M.I., che ha trattato il tema “Destra e sinistra oggi di fronte al Risorgimento”.
L'incontro si è aperto con l'esecuzione della Marcia Reale, che è stata trionfalmente accolta dai convenuti alzatesi in piedi in segno di omaggio.
Boschiero ha parlato per circa un'ora davanti ad una sala UNO dei Salesiani di Roma gremita di persone. Il pubblico ha più volte applaudito l'oratore che è stato presentato dall'avvocato Panariti, Presidente del Rex. Applausi anche per il Senatore Domenico Fisichella, il conte delle Pastene, il dott. Ugo d'Atri, i dirigenti nazionali UMI Amoretti e Sacchi, il presidente della OSPOL Luigi Marucci, l'ing. Domenico Giglio e il Ten. Colonnello Mario Capone, che hanno portato il proprio saluto. Paolo Rossi, Amedeo De Dominicis e Davide Colombo hanno letto brevi testi sul tema trattato dall'oratore.
Boschiero ha denunciato il pericolo di un revisionismo senza storici mirante a demolire il mito risorgimentale mentre l'Italia vive in una grave crisi di identità.
Sono stati analizzati alcuni testi di sedicenti storici che, attraverso la stampa, spargono odio in funzione antinazionale, evento sempre più comune da molti anni.
Purtroppo anche il mondo della politica non è immune a questo revisionismo anti-italiano e, troppo spesso ormai, sui quotidiani si leggono interventi di personaggi di primo piano che arrivano addirittura ad esaltare il brigantaggio e i suoi esponenti.
Il Presidente nazionale dell'U.M.I. Gian Nicola Amoretti, dopo la relazione di Boschiero, ha sottolineato la necessità di difendere il nostro Risorgimento e ha fatto un appello per l'opportunità offertaci dal 150° del Regno d'Italia, per la sepoltura nel Pantheon di Roma dei Sovrani ancora sepolti in terra straniera. Il Vicepresidente nazionale U.M.I. Alessandro Sacchi, da napoletano, ha ricordato quanto abbia giovato al meridione il passaggio al Regno d'Italia.
La manifestazione si è conclusa con l'esecuzione dell'Inno Sardo e della Canzone del Piave, fra gli applausi generali.
Fra le numerose personalità intervenute, ricordiamo anche la Contessa Anna Teodorani, il Prof. Giovanni Vittorio Pallottino, il Duca di Gallese e il Duca Lombardo di Cumia.
L'esecuzione della Marcia Reale
Sergio Boschiero
La sala dell'Istituto salesiano di via Marsala
Il Responsabile dell'U.M.I. di Roma Paolo Rossi (© foto Radogna)
Il Presidente del Fronte Monarchico Giovanile Amedeo de Dominicis (© foto Radogna)
L'intervento del Presidente nazionale U.M.I. Gian Nicola Amoretti
L'intervento del Vice presidente nazionale Alessandro Sacchi
Sergio Boschiero (© foto Radogna)
Il Sen. Prof. Domenico Fisichella e l'Ing. Domenico Giglio (© foto Radogna)
Il Segretario generale dell'Associazione "Amici del Montenegro" Maria Satta e
il Presidente dell'Istituto nazionale per la Guardia d'Onore alle RR. Tombe del Pantheon Ugo D'Atri
La sala
L'Ing. Domenico Giglio, Vice presidente del circolo REX e
il Coordinatore dell'U.M.I. di Roma Paolo Rossi
L'intervento del Ten.Colonnello Mario Capone
Il Presidente del Circolo REX Avv. Benito Panariti
Il Sen. Prof. Domenico Fisichella
Il Duca Gian Andrea Lombardo di Cumia con Sergio Boschiero (© foto Radogna)