Si è tenuta, nella città di Corinaldo, presso la Sala comunale Arnaldo Ciani, la trentesima edizione del Premio al Merito scolastico “Generale Domenico Grandi”.
La articolata manifestazione, che ha avuto inizio sabato alle ore 17.00 del 23 settembre, ha visto una grande partecipazione di pubblico ed autorità, auspice il Presidente del Centro Studi Generale Domenico Grandi, Prof. Marco Grandi. Nel corso dell’evento, sono stati consegnati premi e diplomi a studenti di scuole medie e superiori che hanno conseguito nell’anno scolastico 2016/2017 alti profitti scolastici.
La serata, dopo un ricco aperitivo ha avuto seguito presso il Teatro Carlo Goldoni diu Corinaldo, con la rappresentazione dell’Intermezzo “Livietta e Tracollo”, di G. B. Pergolesi.
L’indomani, il 24 settembre, ha avuto luogo, sempre nella sala Comunale Arnaldo Ciani, il Convegno dal titolo: “1917: Caporetto e Peschiera”.
I lavori sono stati aperti dal Prof. Marco Grandi.
Dopo gli indirizzi di saluto del Sindaco di Corinaldo, Matteo Principi, dell’Assessore alla Cultura, Giorgia Fabri, e del Presidente Nazionale dell’UMI, Avv. Alessandro Sacchi, sono seguite le interessanti relazioni di Stefano Fabrizi, già Sindaco di Corinaldo, che ha ricordato la figura del Gen. Ennio Lenci.
Il Prof. Massimo Mazzetti ha rievocato la sconfitta Caporetto, mentre l’Amb. Gabriele Checchia ha ricordato il Convegno di Peschiera, di cui quest’anno ricorre il centenario.
Hanno concluso la interessante giornata di studi le relazioni del Prof. Fabio Mariano, che ha parlato de “La fortificazione di Corinaldo” e del Prof. Roberto Bernacchia, che ha rievocato la Guerra di Urbino del 1517, nel 500mo anniversario.
Il Prof.Avv.Marco Grandi, Matteo Principi, Sindaco di Corinaldo, e
Giorgia Fabri, Assessore alla cultura di Corinaldo
L'Amb.Gabriele Checchia e il Prof.Massimo Mazzetti
L'intervento del Presidente nazionale dell'U.M.I.