10 Marzo 2013 - Presso il Castello della Magione di Poggibonsi (SI) si sono festeggiate le nozze d’argento delle LL.AA.RR. i Principi Amedeo e Silvia di Savoia, su iniziativa del Gran Maestro della Milizia del Tempio, dom. Marcello Alberto Cristofani della Magione.
I Duchi di Savoia si sono sposati il 30 marzo 1987 ma hanno preferito posticipare i festeggiamenti per il loro 25° anniversario di matrimonio. Il medioevale Castello della Magione, sede del noto ordine laicale di tradizione cattolica e di impostazione monastico-militare, è stato una splendida cornice per la significativa celebrazione.
Le LL.AA.RR. sono giunte in mattinata a Poggibonsi ed hanno visitato il Castello della Magione. È intervenuto il Sindaco del vicino comune di Casole d’Elsa che ha voluto personalmente rendere omaggio ai Duchi di Savoia. Il Sindaco di Poggibonsi, impossibilitato ad intervenire, ha fatto giungere un messaggio in cui, a nome del paese, si diceva onorato dell’illustre visita.
I Principi hanno quindi assistito ad una speciale messa in rito tridentino, celebrata dal rev.mo Padre Abate Dom Michael John Zielinski della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Il sacerdote statunitense ha tenuto una commovente omelia nella quale ha ricordato ai presenti, prendendo spunto dalla presenza del Capo di Casa Savoia, che gli italiani sono fortunati per la propria storia ma che questi ricordi non debbano essere motivo di malinconia o di nostalgia, bensì motivo di gioia per andare avanti. Nel corso della Santa Messa, che tra le musiche per organo ha visto più volte eseguito l’Inno Sardo in omaggio ai Principi, il celebrante è stato latore di una speciale benedizione papale “ai Duchi di Savoia” e di una lettera di saluto e di augurio dell’Arcivescovo di Siena Mons. Antonio Buoncristiani, nonché del rescritto della Penitenzieria Apostolica di concessione dell’Indulgenza Plenaria per i Principi Reali e per tutti i presenti al sacro rito. E’ stata recitata anche l’antica preghiera in omaggio al Sovrano che recita: “OREMUS PRO REGE NOSTRO AMEDEO”.
Al termine della funzione religiosa il Conte Marcello Cristofani della Magione ha offerto agli intervenuti un pranzo per rendere omaggio ai festeggiati. Oltre ad un menù con prelibatezze toscane, è stata preparata una torta che riproduceva lo Stemma di Casa Savoia.
L’Unione Monarchica Italiana era presente con le sue più alte cariche: il Presidente nazionale Alessandro Sacchi, accompagnato dalla Signora Daniela, il Presidente Onorario Sergio Boschiero, il Segretario nazionale Davide Colombo e il Vicesegretario nazionale Paolo Rossi de Vermandois, accompagnato dalla Signora Alessandra. Presenti anche, tra gli altri, il Conte Jacopo Guicciardini, il Marchese Niccolò Rosselli del Turco, il Generale Arnaldo Atzeni, il Cappellano militare Don Stefano Mareggini e il sacerdote portoghese Don Mario Carroso da Cruz.