Si è riunito, nel pomeriggio di sabato 13 marzo 2010 presso la sala conferenze di via Fracassini in Roma, il Consiglio nazionale dell'U.M.I.
Tutta l'Italia è stata rappresentata dai delegati, convocati da ogni regione.
Dopo le relazioni del Presidente nazionale Gian Nicola Amoretti e del Segretario nazionale Sergio Boschiero, ha avuto luogo un ampio dibattito.
Il Consiglio, durato fino alla prima serata, è stato un interessante spazio di confronto che ha portato all'approvazione del seguente ordine del giorno:
“Il Consiglio Nazionale dell'U.M.I., riunitosi in Roma il 13 Marzo 2010, dopo ampio e vivace dibattito, approva all'unanimità le relazioni svolte dal Presidente nazionale Amoretti e dal Segretario nazionale Boschiero, invita tutti i monarchici a mobilitarsi su tutto il territorio nazionale per celebrare degnamente il 150° anniversario della proclamazione del Regno d'Italia e translare nel Pantheon di Roma, in questa solenne ricorrenza, le spoglie dei Sovrani ancora tumulate all'estero.
Rivolge un deferente saluto ai Principi Amedeo, Aimone e Umberto di Savoia-Aosta e fa voti perché, sull'esempio del Re Umberto II, vogliano con pari generosità svolgere fra gli Italiani il ruolo che la storia ha Loro assegnato.”
L'intervento del Presidente nazionale Gian Nicola Amoretti
La sala conferenze di via Fracassini
da sin: la Sig.ra Italia, il Coordinatore del Club Reale "Savoia" di Corato Oronzo Cassa, il Coordinatore dell'U.M.I. di Messina Dott. Nobilia, il Presidente del Fronte Monarchico Giovanile Amedeo de Dominicis
L'intervento del Segretario nazionale Sergio Boschiero
Il Coordinatore dell'U.M.I. di Ascoli Piceno Conte Angelo Squarti Perla, il Coordinatore dell'U.M.I. di Torino Edoardo Pezzoni Mauri e il Coordinatore dell'U.M.I. di Novara Alessandro Pezzana
La relazione del Vice segretario nazionale Francesco Atanasio
Il saluto del Conte Jacopo Guicciardini, neo Coordinatore regionale U.M.I. per la Toscana
La relazione del responsabile internet Davide Colombo
Il Presidente regionale dell'U.M.I. della Puglia Comm. Giuseppe Interesse
Il Coordinatore dell'U.M.I. di Palermo Franco D'Appolito
Il saluto del Vice presidente del Circolo REX Ing. Domenico Giglio
L'applauditissimo intervento del Vice presidente nazionale U.M.I. Alessandro Sacchi
L'intervento dell'Ispettore internazionale U.M.I. Domenico Annoscia
L'accoratissimo saluto portato dal Segretario generale dell'Associazione Amici del Montenegro Maria Satta
Francesco Atanasio legge il verbale che l'Assemblea approverà all'unanimità