Parola di Re

home Umberto II 170x250

L'UMI è istituita per raccogliere e guidare tutti i monarchici, senza esclusioni, al fine di ricomporre in sè quella concordia discors che è una delle ragioni d'essere della Monarchia e condizione di ogni progresso politico e sociale. Suo compito non è la partecipazione diretta alla lotta politica dei partiti, ma la affermazione e la difesa degli ideali supremi di Patria e libertà, che la mia casa rappresenta.


(Umberto II - 1956)

 

Si è svolto in Roma, presso l’Hotel Massimo D’Azeglio, sabato 23 u.s., il Consiglio Nazionale dell’Unione Monarchica Italiana. Presente la maggioranza degli aventi diritto, la riunione è stata aperta da un minuto di silenzio in ricordo di due amici recentemente scomparsi, Marco Grandi e Camillo Zuccoli. È stata data poi lettura del messaggio di saluto di S.A.R. il Principe Amedeo di Savoia, Capo della Casa, e di S.A.R. il Principe Aimone di Savoia, che ne ha affidato la consegna al Dott. Fabrizio Servente, Senatore del Regno.

Il Presidente Nazionale dell’U.M.I., Avv. Alessandro Sacchi, aprendo i lavori, ha tenuto una relazione sulle numerose e riuscite manifestazioni ed iniziative varie sul territorio, che confermano l’espansione dell’Associazione anche in zone dove siamo stati poco presenti negli ultimi anni. Ha illustrato, poi, il programma di massima dei prossimi mesi, rappresentando al Consiglio la necessità di tenere in autunno un Congresso Nazionale, che sia occasione di riflessione e di ulteriore rilancio.                                                   

Ha annunciato la ripresa della consuetudine di tenere il Convegno Nazionale formativo per il Fronte Monarchico Giovanile, che avrà luogo dopo l’estate, probabilmente in Abruzzo. Ha comunicato la nomina della Dott.ssa Patrizia Patanè quale Delegata Nazionale per il Movimento Femminile, ed ha proposto, infine, la cooptazione di alcuni nuovi consiglieri nazionali. Numerosi e seguiti gli interventi dei presenti nel successivo dibattito. Fra gli altri, l’On. Giuseppe Basini ha chiesto al Consiglio Nazionale, ai sensi dell’Art.6 dello Statuto dell’Associazione di potere aderire con la sua associazione, “Destra Liberale”, all’Unione Monarchica Italiana.

Il Consiglio Nazionale, al termine della giornata di lavori, ha deliberato all’unanimità la cooptazione dei nuovi Consiglieri Nazionali, nelle persone di Gianluca Cocco, Marco Palmisano, Stefano Papa, Carlo Sangiorgi, Claudio Giovanelli, Amedeo di Maio e Renzo Gigante, nonché l’ingresso nella nostra associazione della Destra Liberale, ai sensi e per gli effetti dell’art.6 dello Statuto.

È stato nominato il Comitato Nazionale Politico Organizzativo, delegato alla preparazione del XIII Congresso Nazionale, che si terrà a Roma nel mese di Novembre 2019, presieduto dal Prof. Salvatore Sfrecola e composto dagli Avvocati Paolo Albi, Marco Gramegna, Edoardo Pezzoni Mauri e dal Dott. Gianni Cipollone. Alle 17.30, il Presidente ha sciolto la seduta. 

Il tavolo della Presidenza

Il Consiglio Nazionale