Parola di Re

home Umberto II 170x250

L'UMI è istituita per raccogliere e guidare tutti i monarchici, senza esclusioni, al fine di ricomporre in sè quella concordia discors che è una delle ragioni d'essere della Monarchia e condizione di ogni progresso politico e sociale. Suo compito non è la partecipazione diretta alla lotta politica dei partiti, ma la affermazione e la difesa degli ideali supremi di Patria e libertà, che la mia casa rappresenta.


(Umberto II - 1956)

COMMEMORAZIONE DI EDGARDO SOGNO A TORINO


Torino, 25 Aprile 2007. Sotto la casa di Edgardo Sogno, Medaglia d'Oro per la Resistenza, sì è tenuta - su iniziativa del Comitato per le libertà "Edgardo Sogno" - una commemorazione del noto partigiano monarchico.
Edgardo Sogno fu il comandante della formazione partigiana "Franchi", autore di eroiche imprese che sono passate alla storia. Fedelissimo di Re Umberto II, di ispirazione liberale, è stato un punto di riferimento della seconda metà del'900 per la sua alta concezione dello Stato.
Alla cerimonia torinese, che ha visto fra i partecipanti l'On. Sandro Bondi e il giornalista Renato Farina, è stata sottolienata l'importanza di quella resistenza che non era finalizzata ad un'ideologia ma che agiva nel puro interesse della Patria. In rappresentanza ufficiale del Comune di Varese (città che per prima, nel 2004, dedicò un largo al comandante della Franchi) era presente il Consigliere comunale Franco Prevosti che ha ricordato l'importanza della figura di Sogno.
Massiccia la presenza dell'U.M.I. con numerose bandiere monarchiche. Fra i dirigenti presenti vi erano, oltre ai coordinatori torinesi Cinzia Rastello, Claudio Piretto ed Edoardo Mauri, Carmine Passalacqua da Alessandria, Alessandro Pezzana da Novara, Davide Colombo da Varese, Matteo Bollini da Como.