Parola di Re

home Umberto II 170x250

L'UMI è istituita per raccogliere e guidare tutti i monarchici, senza esclusioni, al fine di ricomporre in sè quella concordia discors che è una delle ragioni d'essere della Monarchia e condizione di ogni progresso politico e sociale. Suo compito non è la partecipazione diretta alla lotta politica dei partiti, ma la affermazione e la difesa degli ideali supremi di Patria e libertà, che la mia casa rappresenta.


(Umberto II - 1956)

AUGUSTA (SR): CONVEGNO "LA REGIA MARINA NELLA GRANDE GUERRA"

Il Circolo Ufficiali della Marina Militare della base navale di Augusta (Siracusa) ha accolto il 21 giugno 2008 il convegno promosso dalla Federazione prov.le dell’Istituto del Nastro Azzurro sul tema: LA REGIA MARINA NELLA GRANDE GUERRA.
Dopo i saluti del Contramm. Pierucci, Presidente del Circolo Ufficiali, dell’Amm. Toscano, Comandante di Mari Sicilia, e del Cav. Cesare Failla, Comm. della Sez. cittadina del Nastro Azzurro, si sono susseguite le relazioni dell’Avv. Francesco Atanasio, Vice segretario nazionale U.M.I., dell’Avv. Antonello Forestiere, Direttore del Museo civico della Piazzaforte di Augusta e di Sergio Boschiero, Segretario nazionale U.M.I.
Un folto e qualificato uditorio, composto da ufficiali superiori della Marina Militare, soci Unuci, GG.OO.RR.TT, U.M.I., docenti, giornalisti e professionisti, ha seguito le vicende della Regia Marina nella Grande Guerra, che alla guida di Luigi di Savoia , duca degli Abruzzi, prima e di Paolo Emilio Thaon de Revel, dopo, seppe battere la flotta austro-ungarica contribuendo al raggiungimento della vittoria del 4 novembre 1918.