Parola di Re

home Umberto II 170x250

L'UMI è istituita per raccogliere e guidare tutti i monarchici, senza esclusioni, al fine di ricomporre in sè quella concordia discors che è una delle ragioni d'essere della Monarchia e condizione di ogni progresso politico e sociale. Suo compito non è la partecipazione diretta alla lotta politica dei partiti, ma la affermazione e la difesa degli ideali supremi di Patria e libertà, che la mia casa rappresenta.


(Umberto II - 1956)

Il Re di Svezia e l’importanza di un Capo di Stato che non deve rispondere ai partiti

A giudizio dell’Unione Monarchica Italiana dalla Svezia è venuta una lezione di civiltà politica e costituzionale, un Re che offre al mondo l’immagine di un Capo di Stato non condizionato dai partiti. Perché un Re non è eletto da una maggioranza alla quale, naturalmente, deve dar conto delle sue azioni e dalla quale attende la rielezione o la scelta di un collega di partito.

E così, Re Carlo Gustavo XVI va in televisione e denuncia “abbiamo fallito, abbiamo un gran numero di morti e questo è terribile”. La parola di un Re ristabilisce la verità sulla gestione della campagna contro l’epidemia da Covid-19 ed il popolo potrà giudicare l’azione del governo e della sua maggioranza.

Roma,18.12.2020

Il Presidente Nazionale

Avv. Alessandro Sacchi