Parola di Re

home Umberto II 170x250

L'UMI è istituita per raccogliere e guidare tutti i monarchici, senza esclusioni, al fine di ricomporre in sè quella concordia discors che è una delle ragioni d'essere della Monarchia e condizione di ogni progresso politico e sociale. Suo compito non è la partecipazione diretta alla lotta politica dei partiti, ma la affermazione e la difesa degli ideali supremi di Patria e libertà, che la mia casa rappresenta.


(Umberto II - 1956)

 

È mancato il professor Francesco Forte. Economista, scrittore, giornalista, uomo di Stato e di pensiero. Socialista liberale da molti anni ormai collaborava con l’Unione Monarchica Italiana partecipando attivamente alle attività della stessa. Da ultimo ha redatto per l’UMI un capitolo del volume su Cavour. Sempre entusiasta di lanciarsi in nuovi progetti, incurante dell’anagrafe progettava senza soluzione di continuità iniziative culturali, editoriali e politiche. Ci mancherai Francesco.          

Ci mancherà il tuo ottimismo e la tua progettualità, ci mancheranno i tuoi ragionamenti sempre fuori dagli schemi, sempre brillanti.                                                      

Ci resteranno i tuoi consigli e soprattutto ci resterà il tuo metodo.

Grazie. Salutaci Carmen.

L'Avv. Edoardo Pezzoni Mauri, Vice Presidente Nazionale dell'U.M.I., con il Prof. Francesco Forte

Commemorazione del Conte Edgardo Sogno, Medaglia d'Oro al Valor Militiare, alla presenza dell'Avv. Alessandro Sacchi, Presidente Nazionale dell'U.M.I., e del Prof. Francesco Forte