Parola di Re

home Umberto II 170x250

L'UMI è istituita per raccogliere e guidare tutti i monarchici, senza esclusioni, al fine di ricomporre in sè quella concordia discors che è una delle ragioni d'essere della Monarchia e condizione di ogni progresso politico e sociale. Suo compito non è la partecipazione diretta alla lotta politica dei partiti, ma la affermazione e la difesa degli ideali supremi di Patria e libertà, che la mia casa rappresenta.


(Umberto II - 1956)

I monarchici nel ricordare il ritorno di Trieste  all’Italia (26 ottobre 1954) guardano al futuro con fiducia

Il 26 ottobre del 1954 Trieste tornava all’Italia e gli italiani si ritrovarono uniti a levare in alto il tricolore della Patria accantonando ogni motivo di divisione politica ed ideologica.

L’Unione Monarchica Italiana (U.M.I.), custode dei valori dell’unità della Nazione divenuta Stato nel corso del Risorgimento, tornano con la mente anche alle giornate del novembre del 1918 quando Trieste, liberata dal dominio straniero, si unì alla Madrepatria a conclusione della guerra vittoriosa combattuta sotto la guida del Re Vittorio Emanuele III.

I monarchici italiani, impegnati nell’oggi e protesi verso il futuro della Nazione, che auspicano prospero sul piano economico e sociale, invitano le forze politiche a mettere da parte i motivi di divisione per collaborare al raggiungimento degli obiettivi di crescita e sviluppo che sono nelle aspettative delle giovani generazioni.

Napoli, 26.10.2024

Il Presidente Nazionale

Avv. Alessandro Sacchi