Parola di Re

home Umberto II 170x250

L'UMI è istituita per raccogliere e guidare tutti i monarchici, senza esclusioni, al fine di ricomporre in sè quella concordia discors che è una delle ragioni d'essere della Monarchia e condizione di ogni progresso politico e sociale. Suo compito non è la partecipazione diretta alla lotta politica dei partiti, ma la affermazione e la difesa degli ideali supremi di Patria e libertà, che la mia casa rappresenta.


(Umberto II - 1956)

In Sardegna la strada statale 131 deve rimanere intestata al Re Carlo Felice

Sappiamo tutti che un popolo che rinnega la propria storia non ha futuro. Forse non lo sa l’Assessore ai lavori pubblici della Regione Sardegna, Quirico Sanna, che, appena insediato, propone di cambiare il nome alla statale 131, la strada che collega Sassari con Cagliari, ed è dedicata al Re di Sardegna Carlo Felice. Propone di dedicarla ad Eleonora d’Arborea, prestigiosa personalità del XIV secolo della quale i sardi sono giustamente orgogliosi per la saggezza e la determinazione con la quale seppe garantire la difesa della sovranità e dei confini territoriali del Giudicato di Arborea, attuando anche una sapiente opera di riordino e di sistemazione degli ordinamenti e degli istituti del diritto locale.

Avrà altre occasioni l’assessore per onorare Eleonora, anziché cambiare il nome alla 131 che ricorda l’opera dei sovrani di Casa Savoia, che portarono l’isola nel contesto nazionale e poi in Europa e nel mondo, mentre l’Inno Sardo accompagnava la storia della Monarchia costituzionale.

I monarchici italiani ritengono che la proposta dell’Assessore Sanna sia espressione di uno spirito isolazionista che non fa bene alla Sardegna ed ai sardi, gente generosa ed orgogliosa della propria storia, che certamente non intendono cancellare ma semmai ampliare ricordando altre personalità, come Eleonora d’Arborea, appunto.

Roma, 03.07.2019

Il Presidente Nazionale

Avv. Alessandro Sacchi