Parola di Re

home Umberto II 170x250

L'UMI è istituita per raccogliere e guidare tutti i monarchici, senza esclusioni, al fine di ricomporre in sè quella concordia discors che è una delle ragioni d'essere della Monarchia e condizione di ogni progresso politico e sociale. Suo compito non è la partecipazione diretta alla lotta politica dei partiti, ma la affermazione e la difesa degli ideali supremi di Patria e libertà, che la mia casa rappresenta.


(Umberto II - 1956)

GENOVA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "CHE COS'E' LA MONARCHIA" DI MAURIZIO DUCE CASTELLAZZO

Genova, 19 Maggio 2008 - presso la “Sala Barbarino” del Teatro della Gioventù si è tenuta la presentazione del libro “Che cos’è la Monarchia” del Prof. Maurizio Duce Castellazzo.
L’incontro, moderato dal Prof. Giulio Vignoli dell’Università di Genova, ha visto i preziosi interventi dello storico e giornalista Luciano Garibaldi, del Presidente Nazionale U.M.I. Avv. Gian Nicola Amoretti (che ha portato i saluti di Sergio Boschiero) e del Coordinatore Prov.le U.M.I. Dott. Arduino Repetto.
    L’interessante presentazione ha offerto tanti spunti di riflessione che, terminata la parte ufficiale della manifestazione, il pubblico si è intrattenuto intervenendo con numerose domande.
    Particolarmente gradita è stata la presenza dell’Avv. Antonio Sulfaro, che è stato uno dei fondatori dell’Unione Monarchica Italiana nel 1944. 
    Fra gli amici intervenuti ricordiamo la Contessa Giuliana Zoppi di Zolasco, Coordinatrice regionale dell’U.M.I., la Coordinatrice dell’U.M.I. di Sanremo Wilma Curti, l’Ing. Gianni Stefano Cuttica, il giornalista Mario Bozzi Sentieri e il dott. Pippo Tarò.
    Un particolare ringraziamento va a Giunio Lavizzari Cuneo, direttore del Teatro della Gioventù che ha ospitato il convegno.